L’assessora Carlotta Nonnis Marzano, nominata ieri dal sindaco di Bari, Vito Leccese, ha deciso di rinunciare alle deleghe dopo le polemiche per alcuni suoi post social, uno in particolare contro il Papa, in cui lo aveva definito “anziano molesto”.
“In queste ore – spiega il sindaco del capoluogo pugliese – si è scatenata una polemica politica sulle dichiarazioni, rese in passato su un social network, dalla dottoressa Nonnis Marzano, da me indicata come assessora nella nuova Giunta. Voglio innanzitutto chiarire che non condivido, nei toni e nei contenuti, i post cui le polemiche si riferiscono ma che, d’altra parte, si tratta pur sempre di libere manifestazioni del pensiero”.
“Sono in contatto con la dottoressa Nonnis Marzano – spiega ancora il primo cittadino -, la quale consapevole della polemica che si sta sollevando e delle possibili ricadute negative a discapito della serenità di cui ha bisogno per lavorare bene, mi ha comunicato in queste ore di voler rinunciare all’incarico da me conferitole, anche per preservare la sua libertà di pensiero e di parola, e per tutelare la sua reputazione professionale, da sempre riconosciutale in ogni consesso. Reputazione e impegno nelle battaglie ecologiste – conclude Leccese – che mi avevano convinto a sceglierla per affrontare le decisive sfide ambientali che la nostra città ha di fronte”.
Il cambio con Elda Perlino
Elda Perlino sarà la nuova assessora al Clima, alla Transizione ecologica e all’Ambiente del Comune di Bari, come comunicato dal sindaco Vito Leccese. Perlino, già prima ricercatrice del Cnr ed esponente storica dell’ambientalismo barese, sarà componente della Giunta. Il neoassessore, inoltre, ha presieduto l’associazione Sviluppo sostenibile, fondata insieme a Maria Maugeri, e ha ricoperto il ruolo di presidente della consulta cittadina dell’Ambiente.