Riaperta oggi l’acqua della Fontana di Trevi, a Roma, al termine della manutenzione straordinaria in occasione del Giubileo. A inaugurarla il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Con lui gli assessori al Turismo Alessandro Onorato, alla Cultura Massimiliano Smeriglio e il sovrintendente Claudio Parisi Presicce. “Oggi è davvero una giornata speciale per tirare una monetina ed esprimere un desiderio”, il commento di Smeriglio. “Abbiamo restituito a romani e romane la stupenda Fontana di Trevi. La fontana più bella del mondo, nella città più bella del mondo in uno scenario da sogno. Grazie agli operai, operaie, agli architetti, i restauratori e tutti coloro che hanno lavorato su questo importantissimo cantiere chiuso in tempi record. Avanti insieme”.
Gli ingressi saranno contingentati: la decisione è arrivata dopo avere sperimentato la gestione dei flussi di persone sulla passerella provvisoria montata durante i lavori per permettere ai visitatori di ammirare il monumento. Si è deciso di contingentare lo spazio intorno alla fontana, quello sottostante le scale, a un massimo di 400 persone. “I lavoratori di Zetema gestiranno l’ingresso, si entra da una parte e si esce dall’altra, senza limiti di tempo” ha spiegato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante l’inaugurazione. “L’obiettivo è quello di consentire a tutti di godersi al meglio il monumento senza calca. Valuteremo se 400 sarà il numero esatto, se sarà necessario poi lo aggiusteremo” ha concluso.
Per l’accesso contingentato si entra dalla scalinata centrale mentre l’uscita si trova presso il varco dal lato di via dei Crociferi.
La visita sarà regolamentata con le seguenti modalità: tutti i giorni dalle 9 alle 21 (ultimo accesso ore 20.30); il lunedì e il venerdì dalle 11 per consentire le operazioni di raccolta delle monete; ogni due lunedì dalle 14 alle 21 per lo svuotamento e la pulizia della vasca. Accesso libero dalle ore 21.
All’entrata, all’uscita e all’interno del monumento sarà presente personale dedicato all’accoglienza e alla sicurezza.
I visitatori potranno liberamente circolare negli spazi dell’invaso della fontana, ma non sarà consentito sedersi sul bordo della vasca, mangiare, bere, fumare.
Nella pannellistica informativa all’ingresso e nei totem sui lati della piazza è presente un qr code che consente di ottenere informazioni storiche sulla fontana.
I lavori nel dettaglio: tre mesi e 327mila euro di spesa
I lavori di manutenzione sono stati curati dalla Sovrintendenza Capitolina nell’ambito del programma di interventi PNRR Caput Mundi. Si sono resi necessari a causa dei fenomeni di degrado che hanno interessato il monumento, situato in una zona ad alta frequentazione pedonale e sottoposto a particolari condizioni microclimatiche che hanno favorito la formazione di patine biologiche, vegetazione infestante e depositi calcarei sulle parti più esposte al contatto con l’acqua.
L’intervento, della durata di circa tre mesi e del costo di 327mila euro, ha previsto un’attività di pulitura approfondita delle superfici lapidee della parte inferiore del monumento, in particolare della scogliera e della zona tra il bordo della vasca e le gradinate di accesso. Sono state riparate le stuccature dei giunti in varie zone della fontana per preservarne l’integrità strutturale ed estetica ed è stata impermeabilizzata la vasca.
Inoltre ACEA per ottimizzare la circolazione dell’acqua ha effettuato una manutenzione straordinaria su tutto l’impianto di ricircolo, pompe, apparecchiature elettromeccaniche, sostituendo anche gli organi di manovra presenti.